Musica e metodo Orff-Schulwerk

Come ogni anno, abbiamo curato il rientro a scuola affinché i nostri alunni avessero modo di ritrovare prima di tutto il piacere di stare assieme e di fare cose belle. Abbiamo proposto vari laboratori, tutti molto partecipati e appassionanti, spaziando tra più arti e attività naturalistiche; oggi vi presento… il laboratorio musicale!

Alla Maria Mater Sapientiae curiamo molto la musica, che è un linguaggio ancestrale e capace di risvegliare gli istinti e le emozioni profonde, eppure offre stimoli estremamente importanti per gli alunni del XXI secolo, soprattutto quando il primo approccio è curato con il metodo di Orff-Schulwerk, che permette di fare pratica da subito, stimolando immediatamente il ritmo, l’attenzione, la creatività, il confronto, la socializzazione, l’inventiva, il coordinamento psico-fisico…

L’esperienza insegna velocemente e il tempo porterà ad approfondire sempre più le competenze nell’esperienza e nella teoria musicale.

Ma veniamo al nostro laboratorio, per bambini delle prime classi delle elementari.
Siamo partiti dalle origini, abbiamo visto come tutti gli uomini abbiano la necessità di comunicare, prima con la parola e poi con il canto ed il mimo.

Da qui i bambini hanno compreso l’importanza del linguaggio per ricordare una musica e riprodurla sempre uguale, anche senza conoscerla. Abbiamo fatto conoscenza con il rigo musicale e con le chiavi per aprire questa porta… i nostri giovani alunni hanno gareggiato nel disegnare alla lavagna tante splendide chiavi di sol!

Poi abbiamo ascoltato il ritmo della natura, quindi siamo passati a usare gli strumentini a percussione, con i quali abbiamo dato libero sfogo alle sperimentazioni alla creatività.

Abbiamo sperimentato che la musica rappresenta anche le nostre emozioni, e il nostro mondo la usa in varie espressioni: teatro cinema, cartoni…

Per concludere, abbiamo visto ed ascoltato la fiaba musicale di Prokofieff e la presentazione della”colonna sonora” dal film Fantasia di Walt Disney.

I nostri piccoli musicisti hanno voluto disegnare il lupo della fiaba, il personaggio che è sicuramente risultato più impegnativo, anche grazie alla sua riuscitissima rappresentazione musicale.

Chi ben comincia è a metà dell’opera: ci aspettano tante altre esperienze musicali coinvolgenti e la passione dei nostri alunni li porterà di certo ad ottimi risultati, sia con gli strumenti che studieranno che con i fondamenti teorici di quest’arte così comunicativa.