L’arte di ricominciare

Lunedì 14 settembre, alle 17:00 in via di Zaule, 89 (Aquilinia)

Mancano cinque giorni! Fantastico, siamo pronti: abbiamo gli insegnanti, la formazione docenti, il coordinamento didattico, gli orari, i laboratori… tutto! I bambini e i ragazzi non vedono l’ora di rientrare in classe, anche perché mai come quest’anno ne hanno sentito la mancanza. In effetti, anche andare a scuola è un obiettivo, ora che sappiamo che non è scontato.

Oggi un’amica mi ha segnalato una frase bellissima, tratta dal libro “L’arte di ricominciare” di Fabio Rosini.

“L’inizio contiene tutto. Se tradisci l’inizio, tradisci il tutto. Se il tutto gira male, è perché stai fuori dalla mappa dell’inizio. Se vuoi ricominciare devi tornare all’inizio, e troverai quello che è vitale per te. E in realtà troverai qualcun Altro. Perché nessuno si inizia da sé.”

Mi ha fatto tanto piacere, perché la sento vera, specialmente in questo periodo. Infatti, stiamo tutti vivendo un tempo di nuovi inizi, ognuno nella propria vita: nuovo anno scolastico, nuove norme, nuovi timori… quest’anno in modo particolare siamo chiamati a ricominciare, a riordinare e ripartire. Da dove? Dall’inizio.

Ecco, partiamo da qui, dalla verità, perché la Verità è Uno. Dall’inizio, per ricordarci che tutti siamo figli imperfetti eppure perfettamente amati, che il Progetto che portiamo avanti è garantito più in alto di ciascuno di noi, ma che noi abbiamo la possibilità di farne parte, di gustarne i frutti.
Cominciamo da qui, il primo giorno di scuola sarà il 16 settembre, inizieremo celebrando la S. Messa e partiremo dai princìpi che ci hanno guidati fin dai primi passi.