I colori delle quattro stagioni

Cosa si vede guardando in su sdraiati sull’erba in una radura? Gli alberi sembrano frecce che puntano al sole. E se la nostra radura fosse il crocevia tra le quattro stagioni? I nostri alunni di prima, seconda e terza elementare hanno dipinto questa radura incantata.

Naturalmente, ogni alunno ha dovuto rispettare le fasi e i tempi necessari al lavoro stesso e tutti i colori sono stati ricavati da quelli primari. Questo ha permesso a tutti di conoscere e padroneggiare i colori primari, secondari e terziari nelle loro varie tonalità.

Questo laboratorio artistico è stato realizzato lavorando individualmente ma in sincronia, dato che è stata la maestra a illustrare passo passo ciò che andava fatto, approfittandone per ripassare alcune semplici frasi e vocaboli in inglese, come appunto i nomi delle stagioni e i colori.

L’effetto suggestivo della tavola è stato incentivante per i nostri bambini, che spesso sono increduli di fronte al risultato del loro lavoro. Eppure tutti, con il solo aiuto delle indicazioni della maestra, hanno realizzato la loro colorata rappresentazione delle stagioni: una bella soddisfazione per i nostri più giovani studenti!