ISCRIZIONI APERTE

Hai un bambino che l’anno prossimo frequenterà le elementari o un ragazzo iscritto alle medie? Desideri che abbia un ambiente sereno e accogliente a scuola, dove passerà metà delle sue giornate? Ti piacerebbe se tutta questa scuola fosse una comunità educante, che fa squadra con lui quando ha delle difficoltà e gioisce assieme a lui per i suoi risultati? E se in più avesse la possibilità di crescere anche a livello personale, grazie a un valido percorso di educazione del carattere?

Vieni a conoscerci! Compila il modulo che trovi in fondo all’articolo e vieni a vedere di persona la nostra realtà: ti presenteremo gli insegnanti e i programmi per l’a. s. 2019/2020.

Ormai la scuola si avvicina alla fine: mentre  si svolgono i ripassi finali, tiriamo le somme dell’anno passato.

È stato intenso e appassionante. Abbiamo avuto la grande provvidenza di una sede, anche se appena il 30 agosto. A settembre, pur sapendo che la maggior parte degli studenti sta per entrare nella classe a cui si è iscritto 8 mesi prima, abbiamo “buttato le reti” con un Open Day dell’ultimo minuto, e la pesca miracolosa ha dato frutti tutto l’anno: rispetto all’anno scorso, abbiamo triplicato il numero di studenti!

Un frutto del quale ringraziamo tutti i nostri sempre più numerosi amici, e ringraziamo Cristo, al quale ci affidiamo nei momenti di preghiera ogni giorno e con la S. Messa mensile.

Le soddisfazioni più grandi sono stati i bambini e i ragazzi, non solo per i risultati, spesso superiori alle nostre aspettative, ma soprattutto per i progressi che ciascuno ha fatto nel proprio percorso personale, che ha permesso anche a qualcuno di fronteggiare efficacemente le proprie difficoltà.

A seconda delle età e delle proprie caratteristiche, certi alunni hanno lavorato sulla memoria, altri sulla motivazione; tutti abbiamo curato le relazioni, alcuni hanno goduto di strategie per i propri bisogni bes e dsa, altri hanno recuperato le lacune pregresse, tutti hanno trovato un metodo di studio adeguato alle proprie necessità… sempre con la serenità che deriva dal poter contare su una squadra affiatata.

Tutto infatti, qui da noi è al servizio degli alunni: a loro guardiamo in ogni scelta, cercando sempre quale sia il Bene per loro.

Abbiamo attuato molti percorsi formativi, che includono e ampliano i programmi ministeriali, e che hanno piacevolmente arricchito le nostre giornate: oltre ai vari momenti di riposo e di gioco inclusi nell’orario, abbiamo raccolto l’entusiasmo per tante iniziative didattiche. Dal laboratorio di lettura, a quello di musica, di scienze, di arte e di storia, all’orienteering, al torneo di scacchi, alle uscite didattiche… sarebbe troppo lungo raccontare tutto, e ancora di più aggiungere quanto abbiamo già preparato per l’anno prossimo!

Oltre a raccogliere le nuove iscrizioni che stanno arrivando, ora guardiamo serenamente agli esami di fine anno, consapevoli che li abbiamo preparati con cura, che saranno una conferma della preparazione dei ragazzi e che quindi ne sosterranno l’autostima, esercitandoli ad affrontare con fiducia ogni sfida che il futuro potrà presentare. In bocca al lupo ragazzi!