Dalla cellula all’uomo

Adolescenza e preadolescenza, parliamo di un’età meravigliosa, obiettivamente ricca di cambiamenti fisici, intellettivi, emotivi e relazionali.

Tutta questa energia è un’opportunità, una risorsa a disposizione dei ragazzi affinché abbiano una direzione, nella loro crescita.

I nostri ragazzi, accompagnati dall’insegnante di scienze, hanno partecipato con attenzione alla visita e hanno poi ripreso gli argomenti in classe, rielaborando personalmente sia i contenuti inerenti la biologia e la fisiologia umana che le intuizioni conseguenti. Sapere da dove vieni, che sei fatto bene e che sei stato scelto per un progetto meraviglioso… è un punto di partenza magnifico per crescere!

Questo è il messaggio che è arrivato ai nostri ragazzi di quinta elementare e delle medie, al termine della visita alla mostra scientifica “Dalla cellula all’uomo”, organizzata dalla Consulta della famiglia e dal Comune di Trieste con il materiale e le guide di Teen STAR Italia.

La mostra accompagna i ragazzi nella scoperta dei complessi equilibri fisici e ormonali del periodo adolescenziale, quando il corpo, possibilmente in armonia con tutta la persona, avvia la propria maturazione.

Grazie alla maturazione fisica, i nostri genitori hanno prodotto le migliaia di cellule tra le quali solo una coppia, accuratamente selezionata, si è infine unita formando la prima cellula di ciascuno di noi.

Da qui parte la splendida avventura di ogni vita umana. Anche della tua vita. Lo stupore per un progetto così complesso e articolato che è all’origine della tua vita, porta alla responsabilità per come proseguirai il tuo cammino.